essere più fluenti in lingua stranieraPer riuscire a comunicare in lingua straniera è sicuramente necessario avere delle buone basi di lessico e grammatica. Tuttavia queste non bastano per essere dei cosiddetti parlanti fluenti. Cosa determina quindi la fluenza in una lingua che non è la propria? Comunemente si pensa che per essere fluenti in lingua straniera sia necessario conoscere un’enorme varietà di lessico da usare correttamente e parlando il più veloce possibile. In verità l’essere fluenti consiste nel sentirsi a proprio agio parlando in maniera scorrevole e comprensibile dai propri interlocutori.

Ma quindi come si fa a essere più fluenti in lingua straniera?

Qualunque sia il proprio livello linguistico, ci sono degli escamotage per sembrare più fluenti e noi di Eurologos abbiamo messo insieme i nostri migliori consigli!

Utilizzare le frasi fatte

Quando si sa che ci si troverà nella situazione di parlare una lingua straniera, l’inglese per esempio, può essere utile prepararsi una lista di frasi fatte da poter utilizzare durante la conversazione. Si tratta di frasi che si usano per iniziare una conversazione, per introdurre un’opinione, per reagire a qualcosa che l’altra persona ha detto o per mettere fine a una conversazione. Sono frasi generiche che vengono usate continuamente dai parlanti di una lingua. Ad esempio in inglese si può usare:

Speaking of [argomento di conversazione] did I tell you that… (A proposito di [argomento di conversazione] ti ho detto che…)

I know what you mean, but… (Capisco cosa intendi, ma…)

I feel you on this. (Ti capisco)

I’ll talk to you later. (Ci sentiamo)

Memorizzare alcune frasi di uso comune ci aiuta infatti a non perdere tempo cercando le parole giuste quando si è impegnati in una conversazione. Prepararle in anticipo, scriverle e allenarsi a pronunciare può aiutare molto. In questo modo è possibile suonare più naturali quando le si usa in conversazione.

Prepararsi le risposte a domande prevedibili

Questo consiglio è simile al primo: prepararsi in anticipo aiuta. Ma invece di preparare delle frasi, in questo caso ci si allena sulle risposte alle domande che potrebbero emergere nella lingua di destinazione. Per esempio, in una conversazione con amici è probabile che ci venga chiesto come stiamo o cosa abbiamo fatto nell’ultimo periodo. Durante un meeting di lavoro invece, i colleghi stranieri potrebbero interessarsi a come procede un progetto o, in chiave più informale, su come stanno gli altri componenti del team. Prepararsi alcune risposte in anticipo, scriverle e ripeterle aiuta molto a essere più fluenti in lingua straniera.

Usare l’intonazione corretta

Usare la corretta intonazione della lingua target è un fattore fondamentale quando si cerca di essere fluenti in lingua straniera. Attenzione a non confondere l’intonazione con la pronuncia! Ovviamente saper pronunciare correttamente suoni o parole è importante, ma l’intonazione è fondamentale. L’intonazione è la musicalità del linguaggio, il modo in cui il tono di una lingua sale e scende mentre si parla. Per esempio, quando si fa una domanda, si fa un’affermazione o si impartisce un ordine si usa un tono di voce che sale e scende in maniera diversa. Utilizzare un’intonazione errata può veramente impedire al nostro interlocutore di capirci. Ascoltare l’intonazione della lingua che si sta imparando e provare a imitarla è fondamentale, e ci aiuterà a essere più fluenti in lingua straniera.

 essere più fluenti in lingua straniera

Usare i corretti riempitivi e le interiezioni

Cosa sono i riempitivi e le interiezioni? Sono fondamentalmente delle non-parole che i madrelingua usano per riempire gli spazi tra le parole mentre esitano o pensano. Un riempitivo è un elemento privo di contenuto semantico autonomo, inserito nel discorso per prendere tempo, per esprimere esitazione o altre emozioni in modo sottile e indiretto. In inglese, si usano normalmente riempitivi come “like” oppure “well”. Un’interiezione (o esclamazione) invece è una parte del discorso che dà alla frase una particolare intonazione e intensità. Per esempio, sempre in inglese, si usano espressioni come “what the heck” o “wow” per indicare sorpresa.

Anche se non aggiungono alcun significato alla frase, riempitivi e interiezioni sono fondamentali per essere più fluenti in lingua straniera. Per familiarizzare con i riempitivi e le interiezioni è necessario fare molta pratica di ascolto, particolarmente del linguaggio informale, come per esempio quello utilizzato durante le interviste.

 

Utilizzare il linguaggio del corpo corretto

Anche il linguaggio del corpo che si utilizza durante una conversazione in lingua straniera è importante. Il modo in cui usiamo il linguaggio del corpo può infatti facilitale o interferire con la comprensione di quanto stiamo dicendo. Il linguaggio del corpo cambia sensibilmente tra una cultura e l’altra, è quindi utile imparare a imitarlo quando si parla la lingua di destinazione. Il linguaggio del corpo influenza inoltre il modo in cui veniamo percepiti dal nostro interlocutore: naturale e rilassato, oppure ansioso e privo di fiducia.

Imparare qualche parola di slang

Questo è sicuramente il consiglio più difficile da mettere in pratica e che necessita quasi sicuramente di un periodo prolungato di pratica della lingua in un contesto madrelingua informale. Nella vita di tutti i giorni sono le espressioni colloquiali e gergali che fanno la differenza tra un parlante fluente e uno meno efficace. Per chi volesse approfondire abbiamo redatto delle guide di slang australiano e francese.

 

Ti sono piaciuti i nostri trucchi per essere più fluenti in una lingua straniera? Leggi anche: come scrivere un’email in un’altra lingua, come scrivere una cover letter in inglese, come scrivere un cv in inglese, come imparare una lingua con i podcast.

Pin It on Pinterest