Il Djuvec è un piatto serbo, molto diffuso nei Balcani, il cui nome deriva dal sostantivo turco “guvec” (casseruola). Si tratta di un piatto unico multistrato, che si può preparare utilizzando una sola teglia.
Un Djuvec ben fatto è morbido e saporito, con il sapore della carne che viene bilanciato da quello della verdura. Lo strato superiore di pomodori a fette, abbrustolendosi, rendono il piatto invitante e delizioso contribuendo sia al sapore che alla decorazione del piatto.
Il Djuvec, ideale per arricchire le grigliate o le cene a buffet, è ottimo se servito caldo.
INGREDIENTI
500 gr di riso
3 peperoni gialli
6 patate
8 pomodori
1 zucchina
1 carota
2 cipolle bionde
1 bicchiere d’acqua
olio EVO q.b.
sale e pepe q.b.
origano
PREPARAZIONE
Disponete in una teglia le patate e la carota tagliate a rondelle sottili insieme alla cipolla tritata; condite con olio, sale e pepe e infornate a 200 °C.
Sciacquate il riso con acqua calda e stendetelo sopra lo strato di patate e cipolle. Ricoprite con i peperoni tagliati a listarelle e i pomodori e la zucchina a rondelle. Versate un bicchiere di acqua nella teglia e disponete l’ultimo strato di pomodori. Salate. Lasciate cuocere per 45/50 minuti il riso coperto da un foglio di alluminio, poi altri 25/30 scoperto. Servite quando le verdure saranno diventate croccanti.