Creato dai Newa – una popolazione originaria della Valle di Kathmandu -, il Momo è un raviolo gustosissimo a base di farina d’orzo. Il ripieno viene fatto con verdure o con carne, mentre i ravioli possono essere fritti e conditi con un brodo vegetale oppure annegati in un brodo di carne e spezie. Si tratta di un piatto che non manca mai sulle tavole nepalesi nei giorni di festa e rappresenta uno degli street food più amati dagli autoctoni e dagli stranieri.

 

INGREDIENTI

Per l’impasto:

4 tazze di farina di orzo
acqua q.b.
1 cucchiaio di olio
sale

Per il ripieno:

800 gr di carne trita di manzo (oppure 400 gr di petto di pollo e 400 gr di carne di maiale)
2 cipolle rosse
2 mazzi di cipollotto
2 spicchi d’aglio
3 pomodori ramati
3 cucchiai di coriandolo tritato
1 cucchiaio di aglio tritato
1 cucchiaio di curry
1 cucchiaio di zenzero fresco tritato
½  cucchiaio da tè di noce moscata
½  cucchiaio da tè di curcuma
3 peperoncini rossi freschi tritati
olio, sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Formate una fontana con la farina di orzo, aggiungete il sale, l’olio, l’acqua e lavorate sulla spianatoia fino a quando l’impasto non sarà compatto ed elastico. Quindi avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare circa un’ora in un luogo fresco e asciutto.
Dopo aver mondato e tritato le cipolle, il cipollotto, l’aglio e i pomodori, unite tutti gli ingredienti in una ciotola e lasciate riposare il ripieno in frigo per almeno un’ora.
Dall’impasto ricavate dei dischi sottilissimi di circa 7 cm di diametro. Aggiungete nel centro il ripieno e richiudete il raviolo a mezzaluna effettuando delle piccole pieghe da un’estremità all’altra.
Per la cottura al vapore, adagiate i ravioli in un cestello di bambù (se non l’avete potete utilizzare qualsiasi cestello per cottura a vapore) posto a sua volta in un wok riempito con 1,5 cm circa di acqua in ebollizione. Coprite il cestello con il coperchio e lasciate cuocere fino a quando la pasta dei ravioli inizierà a diventare piuttosto trasparente.
Prima di servire, condite i Momo a piacere con salsa al pomodoro o chutney.

Pin It on Pinterest