Davide (detto Guccio da amici e colleghi) è il nostro collaboratore; grafico e tatuatore di mestiere e ciclista per passione. Racconta la sua esperienza e dà qualche pratico consiglio.  
 
Se avete voglia di cammini o pedalate per una vacanza all’insegna del turismo lento non serve necessariamente spostarsi verso la Spagna per seguire le tracce del famoso Cammino di Santiago.
In Italia abbiamo fantastiche reti di sentieri e cammini ricchi di fascino e storia, strade percorse da secoli verso le città più importanti di Italia.
La Via Francigena è uno di questi esempi ed è forse il cammino più lungo e segnalato che possiamo trovare in tutto lo stivale, percorribile sia a piedi che in bici.
La Via Francigena è per tutti, ed è l’itinerario storico che dal Nord dell’Europa portava alla città eterna (Roma). Seguirai le orme dei pellegrini che già prima dell’anno Mille percorrevano la penisola, venivano dalle isole britanniche, dal Regno dei Franchi, dalle più lontane regioni dell’Impero. Passavano le Alpi al colle del Gran San Bernardo: attraverso il solco della val d’Aosta, si spalancavano per loro le porte del Bel Paese con le città cariche di storia e di arte.

Muovi il primo passo sulla via per Roma. Non importa da dove parti, né conta essere grandi atleti, però qualche semplice consiglio è opportuno considerarlo.

Qui sul sito ufficiale della Via Francigena puoi trovarne alcuni, insieme alle tracce e alle strutture dove poter alloggiare.

Pin It on Pinterest