La Pinca è un delizioso pane dolce croato dall’inconfondibile profumo agli agrumi grazie alla presenza di scorze di arancia e limone. Prima che assumesse un significato religioso, la Pinca anticamente veniva preparata in occasione dell’equinozio di primavera. Oggi la tradizione vuole che il pane, rigorosamente di forma tonda con una croce nel mezzo, simbolo della crocifissione di Gesù, venga preparato il Sabato Santo e benedetto in Chiesa prima di essere consumato durante la colazione pasquale. Nel video che segue, è il celebre panettiere cuneese Fulvio Marino che si cimenta con una Pinca, realizzata durante il programma di Antonella Clerici “È sempre mezzogiorno”.

INGREDIENTI (dose per 2 forme)

20 g di lievito di birra fresco
500 g di farina di manitoba
200 ml di latte intero
1 cucchiaino di sale
80 g di burro fuso
3 tuorli d’uovo
3 bustine di vanillina
2 cucchiai di zucchero a velo
100 g zucchero semolato
Scorza grattugiata di 2 limoni non trattati
Scorza grattugiata di 2 arance non trattate
80 g di uva sultanina
20 ml di rum

Per la finitura

1 tuorlo d’uovo
10 ml di latte
Granella di zucchero a piacere

PREPARAZIONE

Per prima cosa lasciate ammorbidire l’uvetta nel rum per almeno 30 minuti. Nel frattempo, sciogliete il lievito di birra in un poco di acqua tiepida e 1 cucchiaino di zucchero e lasciatelo attivare per circa 15 minuti. A questo punto, mettete la farina a fontana e mescolando aggiungete a mano a mano tutti gli ingredienti in questo ordine: il sale, il lievito attivato, il burro fuso, il latte, i 3 tuorli d’uovo, gli zuccheri, la vanillina e le scorze grattugiate dei limoni e delle arance. Per ultimi aggiungete l’uvetta e il rum. Continuate a impastare e, raggiunta una consistenza omogenea, mettete a lievitare al caldo per almeno 3 ore coprendo l’impasto con una pellicola. Quando avrà raddoppiato il volume, trasferite l’impasto su un piano di lavoro, lavoratelo leggermente e dividetelo in due parti uguali dando una forma tondeggiante.

Foderate una teglia con carta forno e trasferite i due panetti ben distanziati tra loro. Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo mischiato al latte e lasciate lievitare per un’altra ora. Infine, incidete a croce la superficie delle pagnotte con una forbice, decorate a piacere con granella di zucchero e cuocete in forno a 180° fino a completa doratura (30 minuti circa).

Pin It on Pinterest