Di origine siriana, il fattoush (letteralmente “pane inumidito”) è un’insalata di pane che può costituire una golosa variante alle nostre insalatone estive. Quello che la caratterizza è l’utilizzo del sumac (Rhus coriaria), una spezia dall’alto potere antiossidante e dal sapore leggermente aspro, molto simile alla buccia degli agrumi. Viene utilizzato dalla medicina mediorientale come antinfiammatorio, antibiotico, antimalarico e contro i disturbi gastrointestinali. Ne esiste una varietà molto simile in Sicilia, il Rhus Aromatico, o Sommacco, ma in Italia questa spezia è pressoché sconosciuta.

 

 


INGREDIENTI

pane azzimo o pita (o una piadina)
lattuga (o altra insalata a piacere)
4 ravanelli
4 pomodori
3 cetrioli
3 cipolle di Tropea
un mazzetto di prezzemolo tritato
un cucchiaio di menta tritata
succo di ½ limone
sumac
sale e pepe q.b.
olio EVO

PREPARAZIONE

Riducete il pane a quadratini e tostatelo con un filo d’olio in una padella antiaderente.

Mondate, lavate, tagliate a fettine le verdure e mettetele in una ciotola insieme a prezzemolo, menta, sumac e citronette (emulsione che farete con olio, succo di limone, sale e pepe).

Servite l’insalata accompagnata dai crostini di pane. Naturalmente, potete sbizzarrirvi e arricchire la vostra insalata con olive, peperoni, semi di melograno, o con dadini di formaggio (feta, mozzarella o formaggio a scelta).

Pin It on Pinterest