Quest’anno per festeggiare in allegria, al posto di tortelli, chiacchiere o castagnole vi proponiamo i Bourekia: fagottini dolci di pasta fritta tipici della tradizione cipriota.

Il Carnevale a Cipro è una festività piuttosto sentita, in particolar modo a Limassol, dove ogni anno si tiene la folkloristica Grand Carnival Parade: una grandiosa sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati guidati dal Re del Carnevale. L’eredità del Carnevale risale all’antica Grecia, dalle celebrazioni in onore del dio Dioniso – divinità enigmatica e ammaliante – in cui dominava la gioia e la disposizione burlesca.

INGREDIENTI

Per la pasta fillo:

500 g di farina 00
1 cucchiaino di sale
100 ml olio di oliva
1 cucchiaio di succo di limone
200 ml di acqua tiepida

Per il ripieno:

300 gr di formaggio manouri o ricotta
1 cucchiaio da tè di cannella
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di acqua di rose
Zucchero a velo
Olio di semi di arachide per friggere

PREPARAZIONE

Per preparare l’impasto (ma se siete di fretta, andranno benissimo anche dei fogli di pasta fillo confezionata), disponete la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete il sale e l’olio nel centro e iniziate a impastare. Successivamente, aggiungete il succo di limone e l’acqua e lavorate fino a ottenere un impasto morbido e liscio che lascerete riposare per mezz’ora coperto da una pellicola. Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in 8 parti, sistemate ogni panetto su una leccarda rivestita di carta forno infarinata, coprite con un canovaccio e lasciate riposare altri 15 minuti.

Nel frattempo, preparate il ripieno amalgamando in una ciotola la ricotta con la cannella, lo zucchero e l’acqua di rose.

Stendete ogni panetto con il mattarello e con l’aiuto di un bicchiere ricavate dei dischetti di 7 cm di diametro. Al centro di ogni dischetto mettete una noce di ripieno e ripiegatelo su se stesso a formare una mezzaluna, sigillando bene i bordi con i rebbi di una forchetta.

Friggete in abbondante olio di semi di arachide fino a quando i Bourekia non diventeranno dorati e croccanti. Stendete le mezzelune su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Infine, disponetele su un vassoio e spolverizzatele con zucchero a velo prima di servirle.

Pin It on Pinterest