Come per tante altre cose, anche l’utilizzo dei social network varia da paese a paese e da cultura e cultura. Secondo il report annuale di wearesocial, la penetrazione dei social media nel nostro paese è del 46% (+4% dal 2014). La media mondiale, anch’essa in crescita, è del 29%, mentre la percentuale più alta è quella di Singapore, dove il 66% della popolazione usa i social media.

Se si escludono i sistemi di messaggistica istantanea come Whats App, la piattaforma che risulta più attiva in Italia è Facebook (24%). Seguono Twitter con il 10% ed Instagram con il 6%, mentre in fondo alla classifica troviamo LinkedIn e Pinterest al 5%.

Ma osservando i dati globali scopriamo che il gigante di Menlo Park non sempre è in vetta alle classifiche. In Russia, ad esempio, funzionano molto i suoi cloni sovietici: Odnoklassniki e VK.youku

In Cina invece, si usano QQ (800 milioni di utilizzatori), QZone (600 milioni), Renren e il clone asiatico di YouTube: Youku.

In Brasile e gran parte del Sud America ci si scambiava l’amicizia su Orkut. Il social network Carioca vantava quasi 70 milioni di iscritti quando Google decise di chiuderlo nel 2014, per concentrarsi su altri progetti.

Nei paesi di fede musulmana è in rapida crescita MyMFB. Creata come alternativa a Facebook, questa piattaforma mira a connettere un miliardo e mezzo di fedeli musulmani. Oltre alle classiche opzioni di condivisione di status, foto e video, MyMFB offre anche il database completo dei versi del Corano e un livestream da La Mecca, che mostra la Holy Kaba con i pellegrini che vi ruotano attorno.

snapchatNegli Stati uniti, nonostante l’egemonia di Facebook e Twitter, è in crescita la popolarità di piattaforme come Vine e Snapchat. Particolarmente popolare tra i più giovani, Vine permette di caricare brevissimi video (massimo 6 secondi) ed è principalmente utilizzato per condividere sketch divertenti. Snapchat invece è una piattaforma di condivisione di messaggi, foto e video visualizzabili solo per un certo numero di secondi. Ça va sans dire, la piattaforma è particolarmente utilizzata per lo scambio di contenuti osé.

Ancora una volta risulta quindi fondamentale la localizzazione per le aziende che vogliono declinare la propria strategia marketing all’estero. Paese che vai…

Pin It on Pinterest