Dal 2001, Eurologos Milano sostiene Xmas Project, un’associazione benefica che sviluppa microprogetti di solidarietà. Progetti concreti, attuabili e urgenti per coloro che si trovano in situazioni di grave difficoltà. L’idea nasce dalla volontà di dare una risposta al vecchio disagio natalizio del regalo inutile. Xmas Project cerca di colmare l’inimmaginabile divario fra il tanto che noi sprechiamo e il poco che altri non hanno, dando vita ogni anno al Librosolidale. Un libro fotografico da regalare ai propri cari o ai propri collaboratori, finanziando in questo modo un microprogetto dedicato ogni anno ad una diversa comunità in difficoltà.
Per il natale 2014 Xmas Project aveva deciso di finanziare l’Associazione Pakarimuy, che si adopera per l’istruzione delle bambine in un area remota della cordigliera delle Ande dell’Ecuador.
Nella zona di Apahua sono presenti 5 scuole, che ospitano quasi 400 scolari, la maggior parte dei quali sono bambini. Le bambine, per ragioni culturali, restano a casa ad aiutare nei lavori familiari: dalle faccende domestiche, alla sorveglianza dei fratellini più piccoli, alla pastorizia. Lo spazio costruito dall’Associazione Pakarimuy permette a queste bambine di recuperare gli anni scolastici attraverso il programma ufficiale di educazione a distanza.
Tuttavia, la struttura in cui si ritrovano, risente delle estreme condizioni climatiche del luogo, richiedendo continui interventi. Al momento, mancano elementi essenziali e servizi basilari, come il pavimento, l’acqua corrente, i servizi igienici e la cucina (i villaggi sono molto distanti tra di loro e richiedono ore di marcia per raggiungerli).
Xmas Project ha deciso di adottare il progetto dell’Associazione Pakarimuy, raccogliendo fondi per procedere all’ammodernamento dello spazio scolastico. Il progetto era stato denominato “Acqua, cucina e calore per le donne Apahua”.
Sono passati ormai sei mesi dal Natale 2014 e dalla raccolta fondi, e vorremmo darvi un aggiornamento sui lavori in corso. Siamo molto fieri di voi e di noi: la raccolta fondi è terminata ed è andata molto bene! Grazie all’energia e alla generosità di tutti Xmas Project ha potuto devolvere all’Associazione Pakarimuy 24.500 euro. Finalmente sarà possibile canalizzare la fonte che si trova a pochi chilometri dalla sede dell’Associazione, costruire una cisterna, un serbatoio e portare l’acqua alla cucina dell’Associazione. Insieme all’acqua arriveranno le stufe, le piastrelle per il pavimento, sarà possibile sistemare e attrezzare la cucina per renderla davvero funzionante, si potranno costruire i servizi igienici e sviluppare tutte le attività artigianali della comunità. Acqua, calore, accoglienza, operosità sono un risultato straordinario.
Ad Eurologos Milano siamo molto fieri dei risultati raggiunti e vi ricordiamo che è possibile donare anche attraverso il 5×1000: l’Associazione Xmas Project non ha costi di struttura e tutto il lavoro svolto per il libro è volontario. I ricavati del 5×1000 saranno usati per il progetto dell’anno prossimo, e serviranno soprattutto per ammortizzare i costi di stampa, quelli più impegnativi, così da poter destinare la raccolta fondi attuata tramite il Librosolidale all’associazione che sosterremo.Ogni piccolo gesto è utile! Vi basta un numero, quello del nostro codice fiscale: 97297830156
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito di Xmas Project.