Regalare un libro è il dono migliore che si possa fare e abbinarlo anche alla sua trasposizione su pellicola è un gesto davvero speciale.
Ecco 3 proposte libro+film perfette per immergersi nel clima natalizio.
Canto di Natale
Libro: Canto di Natale (titolo originale: A Christmas carol), Charles Dickens, illustrazioni di P. J. Lynch, Rizzoli (Collana BUR Classici BUR Deluxe), Ed. 2017
Canto di Natale è una delle più commoventi storie del Natale al mondo.
Tra spiriti del passato, presente e futuro il racconto di Dickens è capace di riaccendere fantasie e buoni sentimenti e Natale è proprio un’occasione per rileggerlo e regalarlo a chi non lo conoscesse.
In questo libro, dalle tinte gotiche e dal sapore agrodolce, l’autore rivolge anche una critica alla società del suo tempo affrontando temi a lui cari come quello dell’analfabetismo, lo sfruttamento minorile e la povertà.
Film: “A Christmas carol”. Regia di Robert Zemeckis con Jim Carrey, Robin Wright, Gary Oldman, Colin Firth, Cary Elwes, Daryl Sabara. USA, 2009.
È quasi impossibile ripercorrere i tantissimi adattamenti cinematografici del celeberrimo Canto di Natale di Dickens. Sin dal 1910, Hollywood ha celebrato il suo racconto ribattezzandolo con tanti titoli ed interpretandolo in tanti modi. La favola è diventata così, con le immagini e i suoni, una vera e propria “carola”, ovvero una danza corale, che riassume in sé stili diversi e che ha visto e vede ancora oggi registi e attori cimentarsi nell’impresa di rendere attuale il messaggio profondo dell’autore inglese. Così negli anni Scrooge e il fantasma di Marley hanno preso corpo in schiere di attori, da Michael Caine a Bill Murray arrivando in tempi moderni sino a Jim Carrey che, grazie alla computer grafica in 3D, si fa letteralmente in 4 interpretando il vecchio Scrooge e i 3 spiriti per questa storia ‘morale’ che resta valida oggi così come nel 1843.
Interamente girato in 3D con animazione CGI (Computer-Generated Imagery), il film è un adattamento fedele e divertente del classico vittoriano che resiste alle usure del tempo, anzi via via in forme diverse e proprio grazie al cinema attualizza e vivifica i suoi messaggi in un mondo ormai completamente virtualizzato.
Piccole donne
Libro: Piccole donne (titolo originale: Little women), Louisa May Alcott, Einaudi (Classici), Ed. 2011
Tra i classici da leggere in occasione del Natale c’è certamente lo stranoto Piccole donne.
Il romanzo racconta l’adolescenza delle sorelle March durante la guerra di secessione americana, le loro speranze, i primi amori e i primi dolori.
È una storia senza tempo, perfetta da regalare a Natale a chi ama le storie familiari.
Film: “Piccole donne”. Regia di Gillian Armstrong con Winona Ryder, Susan Sarandon, Claire Danes, Christian Bale, Kirsten Dunst. USA, 1994.
La trasposizione cinematografica da noi suggerita è Piccole donne del 1994, il primo con una regia femminile e con anche il cast tecnico, oltre a quello artistico, quasi tutto femminile. Per l’adattamento cinematografico la produzione si è avvalsa di studi recenti sull’autrice del romanzo che ne hanno messo in luce il suo messaggio femminista, inteso come incessante dei talenti e dei desideri d’avventura e di affermazione propri delle bambine e delle donne.
Il film si pregia di un cast stellare e si erge ad esempio virtuoso di un cinema che cura scrupolosamente i dettagli scenici, la ricostruzione storica e la qualità delle interpretazioni.
La freccia azzurra
Libro: La freccia azzurra, Gianni Rodari, illustrazioni di Nicoletta Costa, EINAUDI RAGAZZI (Collana LA BIBLIOTECA DI GIANNI RODARI), Ed. 2010
Scritto nel 1964, il libro parla con semplicità di temi importanti come la solidarietà e l’amicizia. Il piccolo Francesco, un bimbo molto povero, affascinato da un meraviglioso trenino elettrico esposto nella vetrina della bottega della Befana, è molto triste perché sa che non potrà mai permetterselo. Quindi non gli resta che guardare la vetrina e sognare.
Ma i giocattoli, che hanno un cuore, nella notte dell’Epifania si animano e salgono sulla Freccia Azzurra iniziando un avventuroso viaggio per raggiungere Francesco e tutti i bambini desiderosi di riceverli per non finire nelle mani di quei bambini ricchi e viziati che si stufano di tutto dopo poco tempo.
Film: “La freccia azzurra”. Regia di Enzo d’Alò. Italia, 1996.
Il film d’animazione omonimo, restaurato nel 2020 in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, si ispira a questa fiaba ed è impreziosito dalla colonna sonora di Paolo Conte (vincitrice del premio David di Donatello nel 1997) e dalla grafica di Paolo Cardoni. Ma la cosa che rende imperdibile la visione dei bambini di “La freccia azzurra” sono le voci magistrali di Lella Costa (nei panni della Befana) e Dario Fo (il malvagio Scarafoni).