Una mela al giorno toglie il medico di torno!
Autunno, tempo di mele. E tempo, anche, di un bel tè delle 17 accompagnato da una fetta di torta (rigorosamente alle mele!). Nata dall’esigenza di non sprecare la frutta nel Regno Unito del XIV secolo, si è diffusa in tutto il mondo con una miriade di varianti, accomunate dall’inconfondibile profumo apprezzato da grandi e piccini. Fra le varianti internazionali, vi proponiamo quella olandese, l’Appeltaart. La ricetta risale al Medioevo, ed è insaporita da un mix di spezie detto “speculaaskruiden”.
Qui sotto potete seguire la versione di Ilaria, che si ispira a quella del bar “Winkel 43” di Amsterdam, famoso per la sua Appeltaart.
INGREDIENTI (dose per 12 persone)
Per la pasta frolla
500 gr di farina
250 gr di burro
100 g di zucchero
100 g di zucchero muscovado
2 uova
1 cucchiaino di lievito vanigliato in polvere
1 pizzico di sale
Per la farcia
10 mele grandi (Golden o Gala)
100 gr di uvetta
60 gr di zucchero muscovado
2 cucchiai di maizena
succo di ½ limone
Scorza di limone grattugiata
2 cucchiai di speculaaskruiden
2 cucchiai di rum
Per lo speculaaskruiden
4 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaio di noce moscata
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/4 cucchiaino di pepe bianco in polvere
1/4 cucchiaino di cardamomo in polvere
1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere
Per la finitura
Rosso d’uovo
Zucchero muscovado a piacere
PREPARAZIONE
Per prima cosa lasciate ammorbidire l’uvetta nel rum o nel brandy per almeno 30 minuti. Nel frattempo, lavorate il burro con gli zuccheri aiutandovi con i ganci di un mixer. Aggiungete le uova, un pizzico di sale e, in ultimo, la farina fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Coprite con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Sbucciate le mele, riducetele a dadini e adagiatele qualche minuto su un panno assorbente per eliminare il liquido in eccesso. Successivamente, mettetele in una ciotola, aggiungete il succo di limone e la scorza grattugiata, lo zucchero muscovado, il mix di spezie olandese (speculaaskruiden), l’estratto di vaniglia, l’amido di mais, l’uvetta e il rum.
Foderate il fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm con la carta forno o con burro e farina. Stendete poco più di metà della frolla sul fondo e sulle pareti dello stampo. Riempite con la farcia alle mele e ricoprite il tutto con l’impasto restante. Infine, spennellate la crostata con del rosso uovo, spolveratela a piacere con lo zucchero muscovado e infornate a 180° per 60/70 minuti circa, fino a quando la torta non assumerà un aspetto dorato.
Lasciate raffreddare e servite ogni fetta accompagnata con della panna montata e… una tazza di tè caldo e profumato!