Il 27 gennaio 1945 l’Armata Rossa libera il campo di concentramento nazista di Auschwitz, mettendo fine allo sterminio compiuto dalla Germania nazista e dai suoi alleati verso tutte le categorie definite “indesiderabili”.
Ricollegandosi a quella data, il 27 gennaio di ogni anno (a partire dal 2000 in Italia e dal 2005 a livello mondiale) si celebra il Giorno della Memoria, per non dimenticare le vittime dell’Olocausto.
In tutta Italia si svolgono una serie di iniziative in occasione di questa dolorosa, ma necessaria, commemorazione.
Anche quest’anno, ad alcuni eventi hanno partecipato alcuni sopravvissuti all’Olocausto come Tatiana e Andra Bucci, Lidia Maksymowicz, Sami Modiano e Liliana Segre.
Quest’ultima ha condotto assieme a Fabio Fazio uno speciale in diretta su Rai 1: “Binario 21“, un viaggio al Memoriale della Shoah della Stazione Centrale di Milano.
MEMORIALE DELLA SHOAH
Il Memoriale della Shoah di Milano sorge nel ventre della Stazione Centrale, luogo da cui fra il 6 dicembre 1943 e il 15 gennaio 1945 partirono i treni della deportazione nazifascisti.
Oggi è un centro di cultura e laboratorio di cittadinanza dedicato allo studio, alla ricerca e alla documentazione, all’incontro e al dialogo.
Il museo si erge a segno tangibile di una verità che non può essere cancellata e si propone l’obiettivo di superare l’INDIFFERENZA, parola che la senatrice Liliana Segre ha voluto fosse apposta all’ingresso.
PER NON DIMENTICARE
In occasione della Giornata della Memoria, noi di Eurologos Milano vogliamo anche ricordare la resistenza, la lotta e il coraggio di quanti hanno dedicato la propria vita a testimoniare i tragici avvenimenti di questa triste pagina della storia del Novecento.
Per non dimenticare, riproponiamo la famosa scena della traduzione delle regole del campo da “La vita è bella”: