Il 26 settembre di ogni anno si celebra la Giornata Europea delle Lingue, istituita nel 2001, con l’obiettivo di preservare, proteggere e promuovere i diversi idiomi parlati sul territorio europeo. Le principali motivazioni del Consiglio d’Europa di Strasburgo, promotore di questa iniziativa, risiedono nella convinzione che “la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente”.
Ad affiancare le celebrazioni più serie e istituzionali di questa importante giornata, esiste uno sito multilingue (dedicato soprattutto ai ragazzi, ma davvero interessante per tutti gli appassionati di lingue). Contiene moltissimi spunti divertenti e curiosi, citazioni, test, un’agenda ricca di eventi e conferenze e molto altro. Ad esempio, sapevate che ci sono circa 225 lingue indigene in Europa? Circa il 3% del totale mondiale. Nonostante questo dato, sappiamo che oggi il flusso di migranti e rifugiati ha portato l’Europa a diventare in gran parte multilingue: solo a Londra si parlano circa 300 lingue! Giusto per fornire un dato in più, le lingue non europee più diffuse sul territorio europeo sono l’arabo, il cinese e l’hindi.
All’interno del sito dedicato alla Giornata Europea delle Lingue sono presenti anche diversi giochi per mettere alla prova le proprie competenze linguistiche. Noi abbiamo provato uno sfidante test per riconoscere dall’audio quale lingua viene parlata tra due personaggi. Provate anche voi! Ma attenzione, è più difficile di quanto sembri!