Come ogni anno, Eurologos-Milano partecipa attivamente alla creazione e distribuzione del Librosolidale, il progetto di raccolta fondi della Onlus Xmas Project. Quest’anno, i fondi sono stati destinati ad un laboratorio orafo di Phnom Penh, fondato e gestito dall’italiano Igino Brian di Ida Onlus.
Il laboratorio delle gioie di Chma Puan, è una piccola scuola nata per insegnare ai giovani cambogiani l’arte orafa. Una scuola-laboratorio di lavorazione del metallo spesso proveniente dalle mine antiuomo, di cui il Paese è tristemente ricco. Quest’anno, accanto alla scuola, sta crescendo anche una nuova struttura pensata come complesso in cui trasferire parte della scuola-laboratorio e in cui creare alloggi per nuovi studenti e le rispettive famiglie.
Con il nostro Librosolidale 2015/16 abbiamo aiutato a raccogliere 26.700 euro: un grande successo! A questi fondi, si aggiungono i 4.200 euro che sono stati restituiti complessivamente alle scuole che hanno aderito al progetto (un terzo dei fondi raccolti all’interno del circuito scolastico torna alle scuole stesse per le attività didattiche). Siamo davvero felicissimi di questo risultato e volevamo ringraziare di cuore tutti quelli che anche quest’anno ci hanno supportato in quest’impresa.

lavori

Lavori in corso

Dopo circa 2 mesi dalla ripresa dei lavori, il nuovo laboratorio di arte orafa di Chma Puan e la sede di Casa Famiglia Patrizia hanno finalmente un tetto! Igino ci ha scritto ed è soddisfatto dello stato dei lavori. Ha bisogno di volontari… qualcuno sa dare di malta?!

Pin It on Pinterest