Come ogni anno, Eurologos-Milano sostiene Xmas Project Onlus, l’associazione che finanzia progetti di micro-solidarietà internazionale. Ogni anno XPO seleziona un progetto da sponsorizzare, raccoglie i contributi e realizza il Librosolidale (il libro fotografico che descrive il progetto) e si occupa di distribuirlo a chi ha fatto una donazione per averlo.
Il Librosolodiale vuole essere un’alternativativa ai regali consumistici che spesso caratterizzano i nostri Natali.
Oltre ad essere un bellissimo documento fotografico, il Libro Solidale è anche un progetto didattico creato in collaborazione con le scuole milanesi, che durante l’anno producono dei dei contenuti inerenti al progetto che verranno poi inclusi in calce al libro.
Il progetto 2019: Biciclette per l’Africa
Pomerini (Ng’uruhe) è un villaggio del distretto di Kilolo, situato tra gli altopiani meridionali della Tanzania. Undicimila abitanti vivono nei piccoli villaggi dei dintorni, che a Pomerini fanno capo. Agricoltori, commercianti di polli, venditrici di uova e chapati, un sarto e le sue aiutanti, tre piccole botteghe dove comprare acqua, bibite gassate e qualche snack, il macellaio del villaggio e una tavola calda con sedili di fango e paglia. A Pomerini si cresce sulla terra rossa dell’Africa, si vive da pochissimo con elettricità corrente e si dorme nel silenzio luminoso delle mille stelle nel cielo.
Uno studente deve camminare un’ora e mezza per raggiungere la scuola e un lavoratore percorre chilometri prima di raggiungere i campi. La bicicletta è quindi indispensabile per muoversi, ridurre le distanze e trasportare le merci. Date le condizioni socio-economiche attuali, la bicicletta è considerata un bene di lusso e per questo non è diffusa sufficientemente sul territorio. Il progetto Baiskeli vuole educare alle tante possibilità che la bicicletta offre evidenziandone l’utilità del mezzo per quanto concerne gli spostamenti e la riduzione delle distanze, i servizi alla cittadinanza, i bisogni socio-sanitari e come acceleratore economico di impresa grazie all’avvio di piccole attività artigianali e manuali legate alla produzione e alla riparazione. La bicicletta simboleggia quindi una grande opportunità: per il presente e soprattutto per il futuro.
Avere una bicicletta in Africa può fare una grande differenza.
Baiskeli nasce dall’incontro tra Ciclofficina Sociale-Associazione LA MOVIDA Onlus, laboratorio ciclo-meccanico di riparazione biciclette per l’inclusione socio-lavorativa a favore di persone con fragilità, e Tulime Onlus, un’associazione di Palermo che opera stabilmente sull’altopiano di Iringa in Tanzania. Quest’estate, due ciclo-meccanici del team di Ciclofficina Sociale saranno per due mesi a Pomerini, base operativa di Tulime Onlus da 10 anni. Pomerini, distretto di Kilolo, Tanzania in collaborazione con Tulime Onlus e Ciclofficina Sociale Qui metteranno a disposizione le loro competenze tecniche per l’avvio del progetto, che ha l’obiettivo di rendere consapevoli gli abitanti dei villaggi delle opportunità offerte dalla bicicletta ed evidenziare come questa possa fare la differenza nella loro vita quotidiana.
Il progetto a medio e lungo termine intende realizzare un laboratorio ciclo-meccanico che funzioni come ciclofficina stabile a Pomerini, che diventi anche centro nevralgico di azioni progettuali socio-educative inclusive e formative, che favorisca la nascita di nuove attività produttive (tra cui nuove professioni quali fabbro e saldatore) ed economiche nel contesto locale: verranno recuperate biciclette usate, acquistate localmente per sostenere l’economia locale, che verranno rese funzionanti e poi offerte alla popolazione.
Scopri di più sul progetto e come partecipare qui.
Guarda i nostri progetti passati qui.