Quanti giga avete scaricato e inviato via WeTransfer in questi ultimi anni? Chapeau ai due olandesi che nel 2009 hanno lanciato questo servizio gratuito di trasferimento file, tecnicamente chiamato Cloud storage. Non solo: dopo aver monitorato che oltre il 75% degli utenti proveniva dalla comunità dei creativi sparsi per mondo, WeTransfer ha dapprima ospitato per anni sui suoi sfondi il lavoro di innumerevoli artisti per sostenerli e dare loro visibilità, poi, dopo aver registrato il miliardo di richieste di visualizzazioni, ha lanciato WePresent, una piattaforma di contenuti artistici, dove pubblica vere e proprie mostre virtuali di ogni forma artistica e da ogni parte del mondo. 

A Manifesto by 

Una delle ultime proposte creative di questo spazio è la campagna Manifesto (“A Manifesto by”), che invita attivisti e creativi a diffondere il loro messaggio attraverso “10 regole da rispettare”, incorniciate come un poster. Tra i tanti, hanno partecipato il cantautore Willie Nelson, la co-fondatrice di Black Lives Matter Patrisse Cullors, la fondatrice di Pussy Riot Nadya Tolokonnikova e i due musicisti maliani non vedenti Amadou & Miriam… tutti contribuiscono con loro messaggi semplici, ingaggianti, a volte sfrontati e cinici, ma tutti volti a ispirare le persone in tutto il mondo. 

Uno degli ultimi contributi è arrivato dall’artista contemporaneo cinese Ai Weiwei, definito “l’artista più importante attivo oggi” (Financial Times). Architetto, designer, regista, Weiwei è noto soprattutto per il suo attivismo politico nel campo dei diritti umani, contro censura e corruzione. Impegno che lo ha reso bersaglio delle autorità cinesi e che ha toccato il culmine nel 2011 con 81 giorni di detenzione segreta senza accusa. 

10 rules for life and creativity 

Undici anni dopo, Ai Weiwei condivide sulla sua tavola turchese e arancione, alternando la lingua inglese a ideogrammi cinesi dipinti in vari stili e dimensioni, dieci messaggi essenziali per la libertà e la pace della mente: “Scopri cosa significa ‘io’ e trova la tua identità… Persisti, non importa cosa dicono gli altri”; e ancora “Armonizza il tuo aspetto esteriore con i tuoi pensieri più intimi. Ciò che presentiamo al mondo esterno dovrebbe essere coerente con la qualità del nostro mondo interiore… l’armonia tra i due è in realtà il modo in cui un individuo diventa un individuo”. 

Buona lettura. 

Pin It on Pinterest