Eurologos Milano da oltre 15 anni si occupa di realizzare gran parte del materiale multilingue diCosta Crociere e, in occasione di restyling grafico richiesto dai negozi Photoshop, siamo stati invitati a partecipare a un meeting a bordo di Costa Diadema. Per questo motivo, venerdì scorso Matteo ed io abbiamo preso armi e bagagli e ci siamo diretti verso La Spezia per imbarcarci a bordo della nuovissima ammiraglia di Costa Crociere. L’atmosfera su Diadema era maestosa e non ha mai smentito il suo appellativo di Regina del Mediterraneo.
Il sopralluogo è stato una bella opportunità per comprendere alcuni aspetti tecnici e organizzativi del progetto. Abbiamo studiato dal vivo come si comportano i passeggeri e che cosa li spinge all’acquisto e, in base a queste osservazioni, possiamo ora perfezionare il nostro approccio di studio grafico del lavoro. I nostri committenti ci hanno accolto molto bene e ci sono sembrati soddisfatti del lavoro presentato, il clima disteso e rilassato ci ha permesso di assaporare anche gli aspetti più goliardici del viaggio e di, come si suol dire, unire l’utile al dilettevole. Infatti, oltre all’esperienza formativa, siamo rimasti colpiti da quanto possa essere incredibile la vita a bordo di una nave così grande: è davvero un’esperienza inconsueta e anche le piccole cose sembrano parte di un mondo a sé.
Parlando con qualche membro dell’equipaggio siamo riusciti a strappare qualche aneddoto curioso:
- Lo staff è molto numeroso: un membro dell’equipaggio ogni cinque o sei passeggeri. La capacità è di circa 5000 ospiti… fatevi voi i conti!
- L’italiano non è la prima lingua, i membri della crew sono prevalentemente asiatici. Quindi se volete allenare il vostro inglese, la crociera è un’ottima occasione!
- Lo staff lavora per molti mesi a bordo e raramente scende a terra. Alcuni ragazzi ci hanno svelato di sentire la mancanza di cose che noi riteniamo scontate, come ad esempio fare la spesa!
- La nave pesa quasi 50 mila tonnellate, viaggia al massimo a 20 nodi, ovvero 50 km/h, ed è silenziosissima.
- Se soffrite il mal di mare state tranquilli, la nave è talmente stabile che non si percepisce alcun movimento, nemmeno in navigazione.
- Costa Crociere è molto attenta al valore dell’acqua, per questa ragione quella delle cucine è acqua di cisterna potabile, quella corrente delle docce e dei rubinetti è acqua di mare depurata e desalinizzata, mentre quella degli scarichi è acqua di mare.
- Ogni giorno si tiene un’Emergency Drill generale e i passeggeri sono obbligati a partecipare a una esercitazione che dimostra come comportarsi in caso di emergenza.
- Se volete allenarvi, la palestra non ha nulla da invidiare alle migliori della vostra città.
- Se cercate un po’ di relax, la Samsara Spa di bordo può coccolarvi all’infinito. Immaginatevi la suggestione di una sauna vista mare!
- Se portate con voi i vostri bimbi, credo che li rivedrete dopo una settimana: per loro le attenzioni e le occasioni di divertimento sono infinite.
- Se siete dei buongustai, beh, avete solo l’imbarazzo delle scelta (ma noi vi consigliamo il live cooking della Tavola Teppanyaki.
- Se vi piace prendere il sole, i piani alti hanno ponti amplissimi in tek eleganti e confortevoli.
Se vi piace ballare, la sera avrete le gambe a pezzi! Per non parlare dello shopping, del Teatro e delle città che potrete visitare.
Noi siamo dei fieri sostenitori di questa azienda, che nonostante le difficoltà degli ultimi anni, sembra non essersi persa d’animo, anzi, ha dato vita a questa nave qualitativamente di alto livello, all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e rispettosa dell’ambiente. Perciò ringraziamo tutti i nostri referenti e auguriamo loro una buona e infinita navigazione!