Dal 2001, Eurologos Milano sostiene Xmas Project, un’associazione benefica che sviluppa microprogetti di solidarietà. Progetti concreti, attuabili e urgenti per coloro che si trovano in situazioni di grave difficoltà. L’idea nasce dalla volontà di dare una risposta al vecchio disagio natalizio del regalo inutile. Xmas Project cerca di colmare l’inimmaginabile divario fra il tanto che noi sprechiamo e il poco che altri non hanno, dando vita al Librosolidale. Un libro fotografico da regalare ai propri cari o ai propri collaboratori, finanziando in questo modo un microprogetto dedicato ogni anno a una diversa comunità in difficoltà.

IMG_2318

Per il Natale 2015, Xmas Project ha deciso di finanziare la realizzazione della “Casa Famiglia Patrizia” sotto l’egida dell’Associazione IDA Onlus di Vicenza, un gruppo di genitori adottivi di bambini provenienti dalla Cambogia che si appoggia alla comunità locale per attuare il progetto di sviluppo, formazione e autosostentamento ultradecennale del laboratorio orafo di Phnom Penh. Ideata e guidata da Igino Brian, fondatore dell’Associazione IDA Onlus, questa struttura ospita una scuola di formazione professionale per la creazione di bigiotteria d’argento dove, tra i tanti materiali lavorati, si insegna a manipolare i metalli provenienti dalle mostruose mine antiuomo disseminate per la Cambogia, trasformandole in oggetti belli e preziosi.

IMG_1842

Il progetto di realizzare la “Casa Famiglia Patrizia” nasce dall’esigenza di offrire maggiore spazio agli allievi della scuola orafa, le rispettive famiglie nonché i bambini abbandonati od orfani che verranno qui accolti e accuditi. L’obiettivo, oltre al passaggio da laboratorio a casa-famiglia, è gettare le basi per una vera e propria comunità, supportata da due esperti nel campo pedagogico e formativo, in grado di autopromuoversi. Ed è prendendo spunto dall’idea di trasformazione auspicata da Igino Brian – da oggetti di morte a oggetti per la vita – che il tema del Librosolidale 2015 è dedicato alla bellezza, la bellezza che può cambiare e salvare il mondo, dando spunto anche quest’anno a contributi originali e commoventi. Il ricavato della sua vendita sarà quindi devoluto al finanziamento del progetto IDA Onlus, che ammonta a circa 32 000 euro.

IMG_1664

A Eurologos Milano siamo molto fieri dei risultati raggiunti in tutti questi anni dall’Associazione Xmas Project, perché è cresciuta nel tempo – coinvolgendo sempre più aziende, scuole e privati – pur conservando la propria semplicità. Per conoscerla meglio, vi invitiamo a visitarne il sito internet.

Pin It on Pinterest