COSA SONO I PODCAST?

I podcast sono episodi di un programma disponibili su internet. Di solito si tratta di registrazioni audio o video originali, ma possono anche essere puntate di programmi televisivi o radiofonici, conferenze, spettacoli e altri eventi registrati e persino corsi di lingua.

PODCASTS PER IMPARARE LE LINGUE O PODCAST PER MADRELINGUA?

Così come ci sono Podcast creati appositamente per gli studenti, esistono Podcast per madrelingua che possono essere utili per chi conosce già una lingua ma vuole migliorare il proprio livello. I Podcast sono un ottimo strumento per ascoltare dialoghi in lingua alla velocità tipica dei madrelingua ma, a differenza di un programma radio o TV, danno la possibilità di scegliere l’argomento che più interessa. L’offerta è così vasta che non è affatto difficile trovare un argomento interessante nella lingua che vogliamo imparare!

RALLENTARE O VELOCIZZARE L’AUDIO

Il vero vantaggio dei Podcast è quello di poter agire sulla velocità del file audio. I parlanti parlano troppo veloce per il nostro livello? Con la App di Apple Podcast è possibile rallentare la velocità, o aumentarla se si vuole mettersi alla prova!

PODCAST CON TRASCRIZIONI

Un metodo d’apprendimento molto efficace per chi approccia una nuova lingua è quello di ascoltare e al tempo stesso leggere la trascrizione del programma. Alcuni Podcast, specialmente quelli mirati all’apprendimento linguistico, offrono questa possibilità.

COME TROVARE IL PODCAST CHE FA PER NOI?

PLAYER.FM

Questo sito (c’è anche l’App) ha un enorme database di Podcast provenienti da fonti diverse. È possibile cercare per argomento e poi filtrare la lingua che stiamo cercando.

CAMBIARE L’OPZIONE DELLA LINGUA IN ITUNES

Aprendo ITunes dal proprio computer è possibile modificare l’impostazione della lingua cliccando sulla bandierina in basso a destra. A questo punto facendo una ricerca per Podcast è possibile cercare l’argomento che più ci interessa.

ASCOLTARE LE NEWS IN LINGUA

L’ascolto delle news in lingua è utile per due motivi: in primo luogo allena l’ascolto passivo e al tempo stesso dà un’interessante panoramica delle principali notizie a livello globale.

Per darvi una mano nella ricerca abbiamo raccolto per voi una lista di alcuni Podcast di notizie in varie lingue. Buon ascolto!

News in Slow…
Languages: FrenchGerman, Spanish (Spain o Latin America), JapaneseRussian

Lunghezza: 10 minuti (1-2 minuti per il russo e il giapponese)
Livello: Beginner, intermediate

Un’ottima selezione di Podcast per chi muove i primi passi nell’apprendimento di una nuova lingua. Abbonandosi è possibile accedere alle trascrizioni delle trasmisisoni.

BBC
Lingue: ArabicBanglaBurmeseCantoneseCornishDariFrench,HausaHindiIndonesianJerriaisKyrgyzNepaliPashtoPersianRussianScottish GaelicSinhalaSomali,SwahiliTamilUrduUzbekWelsh

Lunghezza: Variabile
Level: Intermediate, advanced

La BBC offre un interassante mix di lingue anche rare, ma se vlete focalizzari sull’inglese avete a disposizione una vasta scelta qui: right here.

RFI
Lingue: English, French, Hausa, Khmer, Mandarin, Portuguese, Romanian, Russian, Spanish, Vietnamese
Lunghezza: Variabile
Livello: Intermediate, advanced

Radio France Inter offre un ampio range news in lingua e moltissimi Podcast in Francese.

 

Pin It on Pinterest