Cenone, lista dei buoni propositi, brindisi e qualche botto. Questo è grossomodo lo stereotipo del capodanno all’italiana, tenendo in conto alcune varianti regionali (tipo piatti lanciati dalle finestre, colpi sparati a salve –quando va bene-, e così via). Ma nel mondo la tradizioni variano molto! La notte di Capodanno è infatti occasione per la perpetrazione di riti e tradizioni scaramantiche di buon auspicio per l’anno nuovo. Vediamone  qualcuna.

 

In Scozia, allo scoccare della mezzanotte, si corre a casa degli amici per festeggiare con wiskey, pane, sale, carbone e una moneta.

Nelle Filippine si accendono tutte le luci di casa per tenere lontani gli spiriti maligni. Si aprono tutte le porte, le finestre e gli armadi di casa per farli uscire per poi chiudere tutto allo scoccare della mezzanotte.

In Russia si scrive un desiderio su un foglio di carta, lo si brucia e lo si getta in un bicchiere di champagne che va bevuto nel primo minuto dell’anno nuovo.

In Cile, come in Italia, si mangiano lenticchie per auspicare un anno di soldi e prosperità economica.

In Guatemala, quando si torna a casa la notte di capodanno, si lanciano 12 monete da un centesimo alle proprie spalle.

In Giappone si festeggia Toshigami, la divinità dell’anno nuovo: per l'occasione si pulisce casa a fondo per scacciare gli spiriti maligni

In Argentina porta fortuna indossare intimo di colore rosa, da noi rossi, in Messico e in Venezuela ci si veste di giallo mentre in Brasile in bianco per tenere lontani gli spiriti maligni.

In Finlandia si getta del metallo fuso in una bacinella di acqua fredda, per poi leggerne, come nei fondi di caffè il presagio dell’anno nuovo

In Spagna si mangia un acino d'uva per ogni rintocco della mezzanotte

In Colombia uomini e donne fanno un giro dell’isolato con una valigia vuota. Serve a propiziare un anno ricco di viaggi e nuove scoperte.

In Turchia allo scoccare della mezzanotte si lanciano melograni, a Napoli i piatti.

In Germania a mezzanotte si brinda con il Feuerzangenbowle, la bevanda della fraternità a base di vino, cannella, chiodi di garofano, buccia d’arancia e rum.

In Ecuador si costruisce un pupazzo di paglia che simboleggi il vecchio anno per poi darlo alle fiamme allo scoccare della mezzanotte per accogliere al meglio il nuovo che arriva.

Pin It on Pinterest