Tra gli elementi che definiscono culturalmente un essere umano, sicuramente la lingua spicca tra i più evidenti. Imparare una lingua straniera e parlarla in maniera fluente è sicuramente il modo più diretto per comunicare con persone provenienti da un paese diverso dal nostro, ma siamo sicuri che sia sufficiente per intendersi al meglio?

La comunicazione verbale è solo una parte del linguaggio di un popolo. Una grossa fetta dei messaggi che ci scambiamo ogni giorno passa infatti dalla comunicazione non verbale. I movimenti delle braccia ad esempio, sono usati poco dai nord europei durante la conversazione, mentre sono un elemento indispensabile dell’arsenale comunicativo di italiani, spagnoli e sudamericani. Se annuire con la testa significa quasi ovunque “sì”, nel sub-continente indiano l’affermatività si esprime scuotendo la testa da destra a sinistra, ovvero nel modo in cui tutto il resto del mondo dice “no”.

Indian Yes No MaybeSì, No, Forse in India

Il contatto visivo durante una conversazione è un segno di attenzione in quasi tutto il mondo occidentale e medio-orientale, mentre i finlandesi e i giapponesi sono imbarazzati dallo sguardo fisso altrui. Soffiarsi il naso sonoramente non è considerato volgare quasi da nessuna parte (finché lo si soffia in un fazzoletto!) tranne che in Giappone, dove piuttosto che fare una cosa del genere in pubblico si preferisce tirare su con il naso (altrettanto sonoramente). Indicare con il dito indice è molto scortese in Malesia, per questo lì come in molti paesi del Sud Est Asiatico e del Sud America si indica principalmente con le labbra. Un messaggio molto più velato! Sedersi a gambe incrociate è piuttosto comune in Nord America e in Europa, tuttavia mostrare la suola delle scarpe in Asia e in Medio Oriente è tutt’altro che educato!

Nonostante tutte queste differenze, vari studi hanno dimostrato che le espressioni facciali connesse con le emozioni di base (felicità, rabbia, paura, tristezza, disgusto e sorpresa) vengano espresse nello stesso modo praticamente ovunque. Nel dubbio quidni, il sorriso è sempre un ottimo modo per comunicare le proprie buone intenzioni verso il prossimo, ovunque ci si trovi nel mondo!

 

 

Pin It on Pinterest