I popoli che festeggiano la Paqua nel mondo sono davvero tanti, ma ognuno lo fa a modo suo. Eurologos-Milano vi accompagna a scoprire come si festeggia la Pasqua nel mondo.

Spagna

In Spagna, le celebrazioni pasquali sono particolarmente sentite. A Valladolid la processione del venerdì santo è condotta dai membri di diverse “fratellanze”, abbigliati in maniera tradizionale e che sfilano in sella ai cavalli.

Israele

A Gerusalemme, la processione della domenica delle palme coinvolge più di 10.000 persone. Nella giornata di Pasqua, la messa viene celebrata al sacro sepolcro.

Filippine

Nelle filippine la settimana santa viene celebrata attraverso una rappresentazione rituale della passione di Cristo. I devoti camminano a piedi scalzi sotto il sole cocente durante la via crucis per accompagnare il figurante che interpreta Gesù.

Indonesia

Anche in Indonesia si festeggia con una rappresentazione molto realistica della crocifissione, tant’è che i volontari che recitano Cristo vengono letteralmente legati alla croce. Ci sono circa 7 milioni di cattolici in Indonesia, principalmente sulle isole di Flores e Bali.

Ungheria

L’innafiatura è una tradizione popolare della Pasquetta ungherese. Per l’occasione, i ragazzi spruzzano profumo, acqua di colonia o acqua sulle ragazze e chiedono loro un bacio. Tradizionalmente, l’acqua è simbolo di pulizia, guarigione e fertilità.

Brasile

In Brasile persiste la tradizione di cucire bambole di paglia che rappresentano Giuda. Le bambole vengono poi appese in strada in modo che poi chiunque possa percuoterle.

Svezia

In Svezia, i festeggiamenti pasquali assomigliano vagamente a Halloween. I bambini si travestono da streghe e maghi pasquali (gonne lunghe, fazzoletti colorati e guance rosse dipinte) e vanno di casa in casa aspettandosi qualche dolcetto.

U.S.A.

A Pasquetta, il Presidente degli Stati Uniti ospita l’annuale Easter Egg Roll sul prato della Casa Bianca. La tradizione risale ai primi anni del XIX secolo e prevede che i bambini facciano rotolare un uovo sodo colorato con un cucchiaio da portata.

Pin It on Pinterest